martedì 26 giugno 2012

Al via il Decreto Sviluppo con bonus 50% sulle ristrutturazioni

Dopo la recente approvazione del Consiglio dei Ministri, il "Decreto Sviluppo" con importanti novità per chi deve ristrutturare la propria abitazione è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale. Il decreto legge n. 83/12 è pertanto entrato in vigore con la pubblicazione.

Queste le novità più importanti:

Aumento del bonus fiscale al 50%.

Fino al 30 giugno 2013 il bonus fiscale per chi ristruttura la propria casa passa dal 36%, fino a un tetto massimo di 48 mila euro per contribuente (beneficio massimo 17.280 euro in 10 anni), al 50% fino a un tetto di 96 mila euro (vantaggio massimo nel decennio 48 mila euro).

Proroga del bonus di riqualificazione.

Prorogato fino al 31 dicembre 2012 il bonus relativo alle opere di riqualificazione, con una riduzione della quota detraibile dall'attuale 55% (che resterà in vigore fino alla fine del 2012) al 50%.

Allineamento dei bonus fiscali.

Si va in pratica verso l'allineamento dei due bonus fiscali (non cumulabili tra loro)  al 50% in 10 anni, evitando cosi problematiche sull'attribuzione di ogni intervento alla relativa tipologia di detrazione.

Come accedere alle detrazioni fiscali.

Ai fini del rispetto dei termini per accedere al bonus farà fede la data del pagamento, che dovrà avvenire tramite bonifico bancario, indipendentemente dalla data di termine lavori.

E' importante:

  • Conservare tutte le fatture relative alle opere eseguite;
  • Indicare chiaramente il percettore delle somme in sede di dichiarazione dei redditi;
  • Avere la certificazione sulle caratteristiche dei lavori o dei materiali (solo per il bonus energetico)
  • Entro 90 giorni dalla fine dei lavori bisogna inviare il tutto per via telematica all'Enea.

Approfondimenti:

Nessun commento:

Posta un commento